Stampare sulla ceramica: difficoltà della stampa tradizionale e vantaggi della stampa digitale

stampa su ceramica ad alta risoluzione

Tabella dei Contenuti

Stampare sulla ceramica, senza l’utilizzo di un forno, non è così semplice come si potrebbe immaginare. Scopri insieme a noi quali sono i macchinari più adatti per eseguire un’operazione simile, le possibili difficoltà che si possono incontrare e le soluzioni da valutare.

I macchinari adatti per la stampa su ceramica

Per stampare sulla ceramica si è sempre fatto uso di pellicole trattate, spray al poliestere, tessuto in poliestere ma tutte queste procedure necessitano di essere messe in forno per asciugare la stampa. Tuttavia, grazie alla stampa digitale a freddo è possibile evitare l’uso del forno ed ottenere una stampa sulla ceramica in poco tempo, ma non è così facile, poiché è necessario scegliere i macchinari con la dovuta attenzione. Dai prodotti a getto d’inchiostro a quelli a base piana, ogni opportunità è in grado di garantirvi risultati soddisfacenti.

stampa scritte su piastrelle

Quali differenze presenta la stampa digitale sulla ceramica

Come abbiamo detto sopra, prima dell’arrivo della stampa digitale la stampa sulla ceramica veniva fatta utilizzando diversi metodi che avevano bisogno del passaggio della cottura in forno. Passando alla stampa digitale si ottengono molteplici benefici oltre che un risparmio economico:

– maggiore produttività in linea con pochi fermi macchina

– possibilità di usare la stampa CMYK o scala di grigio

– flessibilità di cambiare grafica e/o logo in qualsiasi momento

– possibilità di personalizzare il sistema di stampa a seconda dello spazio a disposizione

Una buona attrezzatura per la stampa può fare la differenza per il tuo lavoro, dando forma a stili e colori dalla bellezza senza tempo. Affidandoti alle aziende che fanno uso di stampanti ad alta risoluzione avrai la certezza di creare sempre delle stampe di alta qualità.

marcatura piastrelle ceramiche

Noi di Topjet, per quanto riguarda la stampa sulla ceramica, proponiamo le nostre HR, macchinari ad alta risoluzione, che permettono di stampare su vari materiali tramite un apposito inchiostro che ha un’asciugatura rapida grazie all’utilizzo delle lampade UV. Ad ogni modo, non basta un macchinario qualsiasi, ma bisogna sempre fare delle prove campione da dare all’azienda per ottenere un risultato ottimale, i macchinari giusti ed inchiostri adeguati. Richiedi il supporto del team di Topjet, fornitore di sistemi di etichettatura e marcatura industriale ad alta efficienza, e potrai ottenere risposte e consigli utili.