18
11 | 19

Redazionale ECOMONDO 2019

Ecomondo è la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si svolge a cadenza annuale presso il quartiere fieristico di Rimini.  Il trend ormai consolidato di crescita del numero sia degli espositori sia dei visitatori rende Ecomondo la manifestazione leader in Europa per l’economia circolare ed il più importante appuntamento Business to Business per tutti gli operatori di industria e servizi che lavorano in ottica green.
Infatti, la manifestazione è incentrata principalmente su temi quali green tecnology, energie rinnovabili, risparmio, riuso e riciclo dei rifiuti e tutela dell’ambiente; qui gli operatori trovano idee e soluzioni innovative per rendere la produzione più efficiente e con minor impatto ambientale. L’interesse del pubblico non può che essere alto: la bioeconomy è ritenuta la vera strada da inseguire per il futuro.

Topjet ha partecipato all’edizione 2019 in occasione del convegno “Pallet Day”, promosso e sponsorizzato da EPAL, acronimo per European Pallet Associaton. Epal è lo stesso ente che nel mese di agosto 2019 ha rilasciato a Topjet la certificazione ufficiale per la stampa del logo EPAL su pallet tramite tecnologia inkjet.
Rispetto alla tradizionale marcatura a fuoco, la tecnologia a getto d’inchiostro presenta numerosi vantaggi e risulta più in linea con le soluzioni ecosostenibili promosse sia da EPAL sia da Ecomondo: risulta infatti più sicura, poiché scongiura ogni rischio di combustione, ed ecologica, poiché evita l’emissione dei fumi dovuti alla marcatura a fuoco.
Infatti, Topjet ha reperito un inchiostro a bassissima tossicità UV conforme alle norme più restrittive esistenti in Europa per stampe su prodotti a contatto indiretto con alimenti. Per poter utilizzare questo speciale inchiostro, abbiamo messo a punto la nostra prima lampada UV ad alta potenza.
La lampada UVL600, studiata nell’ambito del progetto SUPPLEPRINT - Horizon 2020, è circa 6 volte più potente del precedente modello UVL300 utilizzato per gli inchiostri industriali solitamente acquistati.

La partecipazione al “Pallet Day” del 7/11/19 ha permesso a Topjet di diffondere le caratteristiche ed i vantaggi di tale tecnologia di stampa ai produttori di pallet presenti al convegno che hanno manifestato molto interesse come, del resto, la stessa presidenza Epal ha rinnovato la sua fiducia per questo progetto.
In linea generale Topjet ha considerato la visita a questa fiera un’esperienza estremamente positiva al punto che sta valutando la partecipazione diretta in qualità di espositore alla prossima edizione: si tratta di una dimostrazione dell’attenzione dell’azienda verso gli obiettivi di una produzione più efficiente e con minor impatto ambientale.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

#topjet ha ricevuto la certificazione ufficiale di #epal, l’#europeanpalletassociation, per la stampa del logo EPAL su pallet tramite tecnologia #inkjet ad #altarisoluzione. Questa tecnologia risulta, rispetto alla tradizionale marcatura a fuoco, più sicura ed ecologica, grazie soprattutto all’uso di un inchiostro UV conforme alle norme più restrittive esistenti in #europa. Topjet received the official certificate from epal, the European Pallet Association, for the printing of the EPAL logo on pallets using high-resolution inkjet technology. This technology is safer and more #ecofriendly than the traditional burn stamp, thanks to the use of a UV ink that complies with the most restrictive standards in Europe. #topjet #print #printing #certification #epal #europeanpalletassociation #inkjet #inkjettechnology #eu #license #dusseldorf #fioranomodenese

Un post condiviso da Topjet Srl (@topjetcodingsolution) in data: